Opposizione a cartella esattoriale Equitalia – avvocato specializzato: termini e competenze. Tutto ciò che c’è da sapere sulle opposizioni cartelle.
Studio legale D’amora&Alfano, sempre dalla vostra parte!
Opposizione a cartella esattoriale Equitalia: come fare? – termini e competenze
Se siamo giunti in presenza di una cartella esattoriale Equitalia, non sempre bisogna sudare freddo e temere il peggio! Anche se sentiamo già il peso dei soldi andare via e con sé tutti i nostri progetti per spenderli diversamente, bisogna sempre vedere il bicchiere mezzo pieno. Ed è qui che entra in gioco il nostro Studio Legale Napoli D’amora&Alfano.
Grazie a noi capire che, fortunatamente, non tutte le cartelle esattoriali sono da pagare, ma è possibile fare opposizione!
Dal momento della ricezione della cartella per fare ricorso in opposizione a cartella esattoriale abbiamo un arco di tempo prestabilito ed alquanto ristretto. Vediamo insieme:
- Per le cartelle relative alle sanzioni amministrative e per contravvenzioni stradali, le quali sono di competenza del Giudice di Pace, il termine per fare ricorso è di 30 giorni;
- Per le cartelle riguardanti imposte e tributi, la competenza appartiene alla Commissione Tributaria Provinciale ed il termine ricorso è di 60 giorni;
- Per le cartelle a contributi previdenziali Inps e assistenziali Inail, la competenza è del Tribunale Ordinario sezione Lavoro e il termine è di 40 giorni.
Tali termini, c’è da premettere, piccola cosa che va comunque a nostro favore, beneficiano della sospensione feriale dal 1 al 31 agosto. La Cassazione ha affermato con le sentenze n. 477 del 002 e 28 del 2004 che la notifica per il soggetto notificante si perfeziona al momento della consegna dell’atto all’Ufficiale Giudiziario mentre per il destinatario al momento che lo stesso viene a conoscenza dell’atto.
Come notato, i tempi per opposizione a cartella esattoriale Equitalia sono variabili a seconda della tipologia, ma purtroppo tutti molto stretti, quindi appena si è in presenza di una cartella esattoriale bisogna agire subito. Il tempo è oro… letteralmente!
Avvocato specializzato in opposizione a cartella esattoriale
Se si è sicuri di voler fare opposizione a cartella di pagamento Equitalia poiché ritenuta ingiusta, bisogna capire anche a rivolgersi. Attraverso il nostro studio legale, un avvocato specializzato in opposizione a cartella esattoriale saprà cosa fare e indirizzarti verso la giusta soluzione.
Dopo un consulto chiaro e deciso a chi affidarsi, bisogna presentare il ricorso. Tale presentazione al giudice competente può: essere accolta o rigettata.
Se il giudice accoglie l’opposizione, dichiarerà illegittima la cartella esattoriale e la relativa somma di denaro pretesa dall’ente. Così facendo annulla la riscossione e procede a effettuare lo sgravio degli importi iscritti a ruolo ed entro 90 giorni dall’accoglimento si potrà anche avere la restituzione delle somme eventualmente già versate.
Se invece il giudice optasse per il rigetto, vi sarà l’obbligato al pagamento della somma richiesta dall’ente. In questo caso, però, potrà esser chiesta una rateizzazione stabili per legge che consentirà di pagare più facilmente il debito.
C’è da dire che, nonostante la proposizione del ricorso avverso una cartella, l’ente impositore può comunque iscrivere ipoteche o procedere a pignoramenti. Questo certamente spaventa, ma laddove ci fosse tale pericolo è possibile chiedere la sospensione dell’atto impugnato. A seguito poi di una attenta disamina da parte del giudice, delle prove documentali prodotte dalle parti, si pronuncerà con sentenza. Per tanto, se è possibile opporsi, meglio farlo in fretta!