Ristorante gourmet, perché provare questo tipo di cucina? Spesso, troppo spesso, la cucina gourmet viene criticata. Non compresa da qualcuno, mal gestita da altri, ma la cucina ristorante gourmet è molto altro. Non è solo “piatti” raffinati, ma è cultura, arte culinaria, sapori genuini, ricercati e rivisitati.
Mai lontana dalla tradizione, un buon ristorante gourmet ha l’onere e l’onore di presentare al meglio un piatto, sotto diversi punti di vista.
Ristorante gourmet: cosa aspettarsi? Tra storia di sapori rivisitati con enorme tradizione. Ristorante gourmet Sui Generis Restaurant, dove la tradizione culinaria abbraccia il gourmet.
Ristorante gourmet: storia della cucina gourmet
La cucina di un ristorante gourmet ha l’arduo compito di essere qualche gradino sopra le altre. Questo perché? Facendo un salto temporale è bene sapere e conoscere da dove nasce la cultura gourmet, i sapori, le attenzioni, l’arte culinaria e l’accuratezza nei dettagli.
Chiaramente bisogna andare oltre gli “stereotipi” nati nel tempo. Questa cucina non è solo la moda del momento, ma molto altro. Un ristorante gourmet nasce per quei palati che amano assaporare gusti nuovi o rivisitazioni di quelli passi, per chi ama esplorare anche bizzarre combinazioni, ma ancor di più nasce per i “buongustai”.
Difatti il termine gourmet viene utilizzato in vari campi culinari per indicare l’eccellenza di un prodotto. Se volessimo tradurlo questo termine dobbiamo far attenzione al doppio significato della parola. In inglese “grom” significa “valletto o ragazzo”, se lo incrociamo con il termine francese “gourmand”, che significa ghiottone, otteniamo un bel significato potete. Infatti questa parola nei primi tempi significava “degustatore”, per poi tramutarsi nel più semplice e forse più indicato: “buongustaio”. Essere una persona che ama la cucina gourmet vuol dire, non tanto apprezzare, quanto più comprende i gusti più particolari, essere amante della buona cucina, riconoscere i sapori, ma soprattutto i prodotti buoni.
Ristorante gourmet: perché amare il cibo gourmet?
Mangiare gourmet è come mangiare arte culinaria, la quale gioca con colori, odori, sapori e fantasia. Provare un ristorante gourmet, quindi, è la scelta ideale da fare se si vuole, letteralmente, mangiare bene! In un ristorante gourmet ci attende la grande qualità dei prodotti, una cucina innovativa, le tradizioni con tutte le rivisitazioni possibili.
Un gourmet ristorante per esser definito tale deve andare oltre la semplice cucina e preparazione di un piatto. Certo, deve rigorosamente rispettare l’etichetta del buongusto, questa prescinde da ogni innovazione, ma gioca con i sapori. Quindi aspettatevi una proposta di menù diversa, in una location particolarmente curata con un servizio attentissimo. Come detto, l’etichetta di gourmet è complessa da ottenere ed è facile aspettarsi solo il meglio del meglio.
Ristorante gourmet: quali piatti gourmet provare assolutamente?
Ci sono dei piatti della cucina gourmet che devono esser provati per provare un’esperienza culinaria unica, vediamone qualcuna. Ricette di alta cucina:
- Pasta tre caci e tre pepi
INGREDIENTI
- 100 g di parmigiano reggiano
- 400 g di rigatoni
- 100 g di provolone
- 100 g di pecorino romano
- pepe nero, verde e rosa
- sale
La pasta tre caci e tre pepi è una rivisitazione tutta da provare del classico cacio e pepe. Da procedimento facile, richiede solo la giusta attenzione nella mantecatura per evitare che diventi troppo pesante. Perfetta per una cena!
- Tempura di ciuffetti e patate croccanti
INGREDIENTI
- ½ kg di ciuffetti di calamaro
- 100 g di acqua gelata
- 500 g di patate
- 100 g di farina di riso
- olio per friggere
- sale
Uno sfizioso antipasto, perfetto per qualsiasi occasione. Una ricetta per nulla complicata ma che vi lascerà a bocca aperta.
- Gnocco fritto
INGREDIENTI
- 400 g di farina di semola
- 1 cucchiaio di strutto
- 240 g d’acqua
- olio di semi di arachide per friggere
- sale
Un piatto nostrano che ci mostra quanto un piatto “tipico” possa esser rivisitato e mostrarsi ancora più delizioso!