Un bisogno che viene da lontano: il make up
Il make up è un elemento imprescindibile della storia umana. Dall’antico Egitto, con gli occhi bistrati di Cleopatra, fino alle sperimentazioni più contemporanee, la bellezza è sempre stata legata a doppio filo con la cosmesi.
Il make up non solo offre strumenti di correzioni dei difetti e delle imperfezioni del viso, ma soprattutto ha l’abilità di evidenziare e valorizzarne i tratti più peculiari, donando a ciscuno quella unicità che lo rappresenta.
Il bravo make up artist è in grado di comprendere la persona che ha davanti e di metterla in luce attraverso pennelli, polveri e creme. La sua professione richiede molteplici abilità e competenze. Ma come si diventa un make up artist?
Sgmobriamo subito il campo da qualsiasi dubbio: la figrua professionale del make up artist non ha un albo di riferimento ed i percorsi formativi possono essere molteplici, la scelta dipende innanzitutto dal tipo di professione che si va a svolgere.
Esistono molti corsi make up napoli che promettono meraviglie e attestati, ma in realtà non c’è un titolo professionale specifico per esercitare come make up artist.
La normativa individua solo il suo “cugino” professionale, ovvero il truccatore per lo spettacolo che è inquadrato nel settore dei Servizi culturali e di spettacolo per la realizzazione di trucco e acconciatura di scena. Nel caso di questa figura professionale il percorso formativo prevede un corso specifico erogato da un ente accreditato che dà quindi diritto (dopo il superamento di un apposito esame pubblico) alla Certificazione di qualifica professionale per Truccatore dello spettacolo, valida in tutta Italia e negli stati dell’Unione Europea.
Per il makeup artist non c’è un percorso così ben definito, né un albo professionale. I corsi make up artist napoli sono tantissimi e non è facile scegliere quello che offre le maggiori garanzie in termini di formazione teorica e pratica e di avvio alla professione.
Molti make up artist vengono dal mondo dell’estetica tout court, nel senso che hanno conseuito una qualifica professionale di estetista biennale, anch’essa rilasciata da crosi di enti accreditati e quindi valida sul territorio europeo.
Perchè è importante che il corso sia erogato da un ente accreditato? Semplice: tutte le attestazioni (di frequenza, di superamento dei corsi ecc) rilasciate da enti non accreditati non sono riconosciute a livello statale o sovrastatale.
Questo accade perché, per essere accreditato dalla Regione, l’ente di formazione deve dimostrare di possedere dei requisiti relativi alla qualità dell’insegnamento e di soddisfare gli standard formativi in termini di spazi in cui fare lezione, attrezzature, locali, sicurezza e professionisti chiamati all’insegnamento.
Il corso di formazione riconosciuto più vicino alla professione di make up artist è quello di estetista biennale, in cui è previsto un intero modulo dedicato specificamente al trucco e visagismo. In aggiunta ci sono, chiaramente, unità formative basilari che iguardano la salute e la cura della pelle, i trattamenti estetici da poter effettuare e tutte le comptenze richieste per occuparsi al meglio della comsetica, dell’aspetto dei clienti e della loro cura. Nel corso estetista biennale sono previste una formazione d’aula e una tecnica da effettuare in laboratorio e la presenza di un copro docente proveniente per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Inoltre la durata del corso non può essere inferiore a 1800 ore e sono previste verifiche periodiche di apprendimento ed un esame finale cui si accede dopo aver frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. Al termine dell’esame si ottiene la Certificazione di qualifica professionale per Estetista (corso biennale) e si è abilitati al lavoro come dipendente.