La stracciatella pugliese è uno dei prodotti tipici italiani più gustosi e prelibati. Si tratta di un latticino fresco a pasta filata che viene prodotto partire da pezzi di pasta filata stracciata a mano e addizionata con panna. Il risultato prende il nome di stracciatella mozzarella e viene usato come ripieno morbido della burrata pugliese.
La stracciatella è uno dei prodotti tipici pugliesi originari della zona delle Murge, ma diffusi in diverse aree della regione e persino del Mezzogiorno di Italia.
Origini della Stracciatella Pugliese
Le origini della stracciatella, che è uno dei prodotti tipici italiani da portare all’estero, risale agli inizi del Novecento. L’esigenza di riutilizzare gli scarti della produzione dei formaggi a pasta filata che non potevano trovare altri usi, ha portato alla realizzazione di uno dei più gustosi latticini del Sud. La pasta filata, ricavata appunto dalla produzione dei formaggi a pasta filata, veniva stracciata a mano e addizionata con panna fresca che la rendeva cremosa. In questo modo diventava un perfetto ripieno per dei sacchetti di pasta filata dello stesso tipo della mozzarella, che venivano quindi chiusi e legati in cima a caldo durante la filatura ottenendo la forma tipica del Caciocavallo.
Produzione della stracciatella pugliese
La stracciatella, detta anche stracciata, viene oggi prodotta con latte vaccino intero e caglio, anche se talvolta ed in alcune aree viene utilizzato prevalentemente anche latte di bufala; soprattutto in provincia di Foggia e nel basso Lazio. Il processo di produzione della stracciatella pugliese resta artigianale, il che garantisce l’unicità e la qualità di uno dei prodotti tipici italiani famosi nel mondo.
Una buona stracciatella pugliese viene sempre prodotta partendo da una “stracciata” di alta qualità e da panna freschissima, preferibilmente ottenuta per affioramento, cioè quando il latte resta a riposo.
In origine i mesi ideale per la preparazione della stracciatella pugliese erano considerati quelli tra la primavera e l’estate, ma attualmente la sua produzione copre tutto l’anno.
Caratteristiche della stracciatella pugliese
La Stracciatella pugliese è di forma tondeggiante ed è bianca e senza crosta. Il suo colore è bianco paglierino ed ha una consistenza cremosa e morbida.
Il sapore della stracciatella pugliese perfetta è sapido, ma allo stesso tempo dolce. Il prodotto appena confezionato è particolarmente delicato e l’odore richiama direttamente il latte fresco, il burro e la panna. Tuttavia, il sapore della stracciatella pugliese cambia se non viene consumata subito e col passare dei giorni la dolcezza cessa, per dare spazio a note più acide. Si consiglia quindi di consumare la stracciatella pugliese appena prodotta, per non farle perdere delicatezza e il sapore tipico.
Per essere certi di trovarsi davanti ad una buona stracciatella pugliese basta verificare che la sua consistenza sia assolutamente morbida e la superficie esterna non presenti delle occhiature o la crosta. La stracciatella pugliese va conservata in frigo. Quindi, prima di consumarla, è necessario lasciarla a temperatura ambiente per almeno una mezz’ora e se possibile immergerla in acqua tiepida per cinque minuti per garantire la sua cremosità interna. Questi passaggi non sono indispensabili se viene utilizzata per altre preparazioni o piatti tipici (come i risotti, per esempio).
Il valore energetico della stracciatella pugliese è pari a circa 270 kcal ogni 100 grammi.
Dove acquistare la Stracciatella Pugliese
La Stracciatella pugliese può essere acquistata nei caseifici che la producono, avendo cura di verificare che sia stata realizzata nel giorno dell’acquisito. Ma è possibile acquistarla anche da siti web affidabili che trattano prodotti tipici pugliesi online e che garantiscano una consegna in giornata o comunque non superiore alle 24 ore per poter godere a pieno di tutte caratteristiche organolettiche ed il suo sapore inconfondibile.