Da scippatori in macchina a ladri di identità a criminali molto più pericolosi c’è sempre qualche notizia su qualcuno che si approfitta dei viaggiatori. La maggior parte di noi non ha mai avuto problemi seri e la stragrande maggioranza dei viaggiatori non sarà mai vittima di qualcosa di più serio del borseggio. Ma anche così, è bene sempre tenere a mente come viaggiare in sicurezza. Viaggiare informati equivale a viaggiare sicuri e la sicurezza viaggi ti consente di tornare a casa e avere solo bei ricordi dal tuo viaggio.
Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio e ti stai chiedendo come viaggiare in sicurezza, ecco alcuni consigli utili per viaggiare in sicurezza suggeritici direttamente da chi di viaggi se ne intende, ovvero Travel Experience, agenzia viaggi napoli che da anni realizza viaggi davvero spettacolari e in totale sicurezza.
Semplici consigli per viaggiare in sicurezza
Vediamo quindi dei piccoli ma utili consigli per dei viaggi in sicurezza.
Non indossare gioielli appariscenti
Indossare gioielli costosi e appariscenti è un modo sicuro per diventare un ovvio bersaglio per una rapina. Lasciateli a casa amici, soprattutto se avete intenzione di viaggiare in zone affollate!
Bevi responsabilmente
Questo deve essere uno dei consigli più importanti per viaggiare in sicurezza. Molte persone amano esplorare la vita notturna locale mentre viaggiano, e non c’è niente di sbagliato in questo. Ma tieni presente che è ancora più importante che mai bere responsabilmente quando sei in viaggio. Quando sei lontano da casa hai maggiori probabilità di perderti o finire in un quartiere pericoloso, ed essere ovviamente ubriaco ti rende un facile bersaglio per truffe, rapine o peggio.
Sii intelligente con i tuoi soldi
Non è mai una buona idea portare con sé enormi quantità di denaro. Invece, apri un conto con una banca internazionale o dotati di una di carte di credito in modo da poter utilizzare gli sportelli automatici locali. Se devi assolutamente prelevare grandi quantità di contanti in una volta, lascia la maggior parte al sicuro nel tuo hotel e porta con te solo ciò di cui hai bisogno per la giornata. Quando si utilizzano gli sportelli automatici, provare a utilizzare solo quelli collegati alle banche poiché è meno probabile che siano stati manomessi dai truffatori. Altra regola d’oro per viaggiare in sicurezza è non tenere mai tutti i tuoi soldi in un unico posto. Tieni contanti e carte di credito in due o tre posti diversi in modo che se una delle tue scorte viene rubata non rimani completamente a mani vuote.
Fai attenzione alle truffe popolari
Fai una ricerca nel luogo che stai visitando per vedere cosa i truffatori locali riservano ai turisti. Le truffe vanno dagli scanner RFID agli stratagemmi che usano i bambini per giocare sulla tua simpatia. Avrai meno probabilità di cadere in queste truffe se ne hai sentito parlare in anticipo. Viaggiare in sicurezza significa anche informarsi molto bene prima di partire.
Porta i lucchetti da viaggio e usali
Puoi risparmiare qualche soldo e viaggiare in sicurezza partendo preparato con il tuo lucchetto. Anche se non stai in un ostello, avere un lucchetto da viaggio che può assicurare la tua borsa al tuo posto o sedia mentre pranzi o durante il trasporto ti aiuterà a proteggere i tuoi oggetti di valore dai furti.
Conserva copie digitali di documenti importanti
Quando viaggi, il passaporto potrebbe essere la cosa più preziosa che porti con te. In caso di furto del passaporto, avere una copia digitale contribuirà a rendere più facile il processo di sostituzione.
Questi semplici consigli ti permetteranno di viaggiare in sicurezza e goderti a pieno la tua esperienza