Quale avvocato per separazione consensuale scegliere? Studio legale D’Amora & Alfano, oltre il semplice studio legale.
Lo Studio Legale, composto dagli avvocati separazione Francesco D’Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi. L’obiettivo non è solo vincere, ma dare giustizia a chi merita, sempre con grande successo!
Un lavoro che si forma sulla cura del contenzioso in tema di diritto civile, diritto processuale civile, diritto tributario, diritto di famiglia e del lavoro.
Come avvocato per separazione consensuale, lo Studio Legale fornirà tutto il supporto e la tutela possibile.
Cos’è la separazione consensuale? Tutto ciò che c’è da sapere!
Avvocato per separazione consensuale: chi è e cosa può fare?
Il ruolo dell’avvocato per separazione consensuale (e la stessa separazione) è ben diversa dagli altri tipi di separazione, per tale anche il ruolo dello stesso avvocato. Definita come un tipo di separazione molto più semplice, quasi armoniosa, essa nasce grazie al consenso tra le parti. Come però viene specificato dallo stesso avvocato per separazione consensuale, questa è pur sempre una separazione, per tale con il formarsi di tale istituto gli obblighi matrimoniali, come la fedeltà e la convivenza, cessano mentre altri diritti ed obblighi non mutano.
La separazione consensuale è preferibile a quella giudiziale, soprattutto in presenza di figli. Difatti, essendovi un accordo, questo diventa la base tra i genitori che decidono di concludere la loro relazione, accordarsi in modo equo e pacifico per i figli renderanno la stessa più semplice, sotto diversi punti di vista. Da ciò è facile comprendere che per l’avvocato separazione consensuale sarà più semplice chiarire l’assegnazione della casa e di tutti gli altri aspetti patrimoniali.
Separazione con avvocato: accordi sui figli
L’avvocato per separazione consensuale potrebbe trovarsi dinanzi ad ogni genere di separazione, da quella senza o con prole. Nel primo caso è una separazione è ancora più “semplice”, grazie all’assenza dei figli. Contrariamente, se vi fosse la loro presenza, la separazione diventa più delicata. L’avvocato studierà l’accordo preso dalle parti e chiarirà, in primis, i diritti dei figli e dei genitori. I figli avranno il diritto di conservare, con entrambi i genitori, un rapporto equilibrato e continuo, poiché l’interesse della prole viene ritenuto preminente. I genitori, avranno il compito di prendersi cura dei figli.
Spesso, determinate decisioni come la casa assegnata dove far risiedere i figli in maniera stabile, viene presa dagli stessi genitori, proprio per una maggiore tutela verso i figli. Anche perché non è detto che la separazione sia “a tempo indeterminato”, quindi sarebbe sia inutile, dispendioso che traumatico effettuare trasferimenti. Se ciò non fosse invece inserito nell’accordo o non fosse abbastanza chiaro, lo stesso avvocato agirà di conseguenza.
Differenza tra separazione consensuale e giudiziale
La separazione consensuale, come abbiamo visto, avviene attraverso un comune accordo tra i coniugi. Un’intesa a 360°, sia dal punto di vista personale che patrimoniale, ovvero in merito all’assegnazione della casa, divisione dei beni, dalle visite dei figli, e molto altro. Il tutto verrà ratificato successivamente dal giudice con procedimento in Tribunale, attraverso una negoziazione assistita, oppure dal sindaco ovvero una separazione consensuale in comune.
La separazione giudiziale, non nasce tra un accordo tra le parti, ma viene eseguita necessariamente dinanzi al giudice, quando i suddetti coniugi non sono riusciti a trovare nessun tipo di accordo. In questo giudizio si deciderà su tutto, ovvero sulla divisione dei bei, sul mantenimento, addirittura sull’addebito della stessa separazione.
Per quanto riguarda le tempistiche per la separazione consensuale, è possibile chiedere divorzio dopo sei mesi dalla separazione; per quanto riguarda la separazione giudiziale, i tempi per poter richiedere divorzio aumentano ad un anno dalla stessa.