Le truffe telefoniche, o frodi telefoniche, sono in aumento e la situazione sta diventando così grave che le forze dell’ordine emettono avvisi regolari. Ma come possiamo riconoscere e difenderci da una truffa telefonica? Grazie all’Associazione Nazionale Consumatori Globo Utenti abbiamo creato una piccola guida su come riconoscere e difendersi dalle truffe telefoniche, come creare un elenco numeri telefonici pericolosi per evitare di cadere in qualche truffa e molto altro ancora.
Truffe telefoniche: stai calmo
Nelle truffe telefoniche, i truffatori sanno che una persona nervosa non è una persona attenta. Avrebbero meno probabilità di successo se ti chiamassero, ti dicessero che hanno bisogno di 1.000 euro e ti dessero qualche giorno per pensarci. Ecco perché i truffatori cercheranno di trasformare l’urgenza in un’arma e farti prendere decisioni senza riflettere
Uno dei modi per proteggersi è capire che qualsiasi chiamata in entrata può essere sospetta, soprattutto quando si chiedono informazioni personali. Il chiamante potrebbe usare un senso di urgenza per convincerti a fornire le tue informazioni personali. Faranno domande per le quali “sanno già” la risposta da confermare, ma in realtà ti stanno solo facendo dare via le tue informazioni. È facile essere ingannati o manipolati durante una telefonata.
A seconda delle informazioni che fornisci al truffatore, potresti essere a rischio di essere richiesto per conti finanziari o altri servizi utilizzando le tue informazioni personali. La tua identità potrebbe anche essere a rischio insieme ad altre informazioni di identificazione personale. Per proteggersi da queste truffe telefoniche, non rispondere a nessuna richiesta urgente, soprattutto tramite una telefonata non richiesta. In caso di dubbi, è sempre meglio evitare di dare informazioni e mettere nell’elenco numeri cellulari bloccati quel numero specifico in modo che non possano più chiamarci.
Truffe telefoniche: conosci il tuo nemico
Oltre a proteggere il tuo telefono, dovresti familiarizzare con alcune delle truffe telefoniche più comuni in modo da sapere esattamente cosa fare quando arrivano quei truffatori. L’avvocato dei consumatori di Globo Utenti ci ha fornito una carrellata di alcune truffe telefoniche comuni a cui prestare attenzione in modo da essere preparati.
Truffe telefoniche: Non dire mai di sì
Non dire mai “Sì” a un chiamante sconosciuto. Dì: “Chi sta chiamando?” o “Per cosa stai chiamando?” Se dici “Sì” a qualsiasi cosa, ti possono registrare per poi modificano quell’audio in un altro audio chiedendo se accetti determinati addebiti per i servizi. Devi allenarti davvero per farlo perché potrebbero usare il tuo SI contro di te. Se riescono a manipolare la tua risposta puoi davvero ritrovarti intestatario di servizi costosi e non richiesti.
Mi senti ora?
Un’altra tecnica di truffe telefoniche è simile a quella precedente ma per estorcerti un “SI” fanno finta che la comunicazione sia disturbata per poi fare una domanda tipo: Riesci a sentirmi? se dici ‘Sì’, sei stato beccato.
La chiamata persa
Un’altra delle truffe telefoniche più in voga è quella dove il telefono squilla una volta. Il numero che “sembra” italiano, ma in realtà si trova in un paese straniero e ti verranno addebitate tariffe enormi mentre cercano di tenerti al telefono il più a lungo possibile per scalare tutto il tuo credito. Queste truffe telefoniche appartenevano al passato ma stanno tornando di moda.
Smishing
Abbreviazione di SMS Phishing. Questo è simile al “phishing” tramite e-mail in cui i malintenzionati cercano di farti fare clic su un collegamento in modo che possano scaricare un virus o un cavallo di Troia per rubare la tua identità. Non fare clic su nessun link che ti arriva tramite SMS perché molto probabilmente cliccando su quel link permetterai agli organizzatori delle truffe telefoniche di entrare nel tuo telefono e rubarti informazioni.